Camera ardente
Condividi su
Condividi su Telegram
section-774145c

L’allestimento della camera ardente è fondamentale per avere un luogo in cui svolgere la veglia funebre con decoro. La camera rappresenta un luogo di commemorazione in cui si può visitare e dar l'ultimo saluto al caro defunto prima del servizio funebre.

Una volta che le Onoranze Funebri Polistena di Cecè (Francesco) Polistena si prendono cura del tuo caro, ti daranno tutto il supporto ed i consigli necessari per decidere come organizzare l'allestimento delle camere ardenti in Calabria e nel resto d'Italia.

Camera ardente Potrai scegliere tra varie opzioni di trame e disegni dei fondali, cuscini e ricordini, che si adatteranno al tuo gusto e alle esigenze della famiglia. La nostra agenzia provvederà poi ad organizzare nei minimi dettagli la camera mortuaria prima della veglia funebre.

Ci teniamo a precisare inoltre che le nostre camere ardenti rispettano sia le volontà laiche che i vari credi religiosi, anche diversi da quello cattolico, mantenendo le decorazioni più adeguate per l'occasione.

Allestimento camere ardenti in Calabria: funzione e uso

A partire dai tempi più antichi, la pratica di allestire una camera ardente ha permesso ai cari della persona scomparsa di raccogliersi prima che si consumasse il rito funebre.

Il nome "camera ardente" è legato al fatto che in questa stanza è posta una torcia, a simboleggiare una fiamma che brucia. La sua funzione è da sempre stata coadiuvata dalla presenza di candele, fiori e oggetti che ricordano il defunto.

Nel caso che il decesso sia avvenuto a casa la salma viene solitamente lì esposta, mentre se ciò si sia verificato in un ospedale, l'allestimento ha luogo in un ambiente apposito.

La Polistena Primaria Impresa Funebre dal 1860, forte della sua lunga tradizione, curerà ogni aspetto per commemorare al meglio il tuo caro. Operiamo sia sulla Calabria che nel resto d'Italia.

section-7c1d08c

Allestimento camere mortuarie: di cosa si compone

La lunga esperienza dell'agenzia funebre Polistena le ha permesso di allestire camere mortuarie per ogni esigenza e tipo di rito. Solitamente l'arredo funerario di questo ambiente è costituito da paraventi in tessuto, che servono a rivestire le pareti della stanza e i mobili in essa contenuti. Così facendo si isolerà il feretro e si otterrà un ambiente più composto e raccolto.

Nella camera funeraria è poi presente un catafalco (detto anche reggibara), ossia una struttura pieghevole su cui è posta la cassa contenente la salma. Il catafalco può essere fatto di resina, ottone o cromato e può anche includere ai lati delle candele o dei lumini alimentati a batteria.

Per un servizio ottimale, provvederemo ad inserire un piccolo leggio per il libro firme sul quale gli amici ed i parenti potranno lasciare un pensiero per il defunto e la sua famiglia.

Non potranno mancare poi addobbi floreali, tappeti, cuscini, candelabri e lampade, che simboleggiano il fuoco ardente. Tra i fiori più utilizzati in queste occasioni troviamo i lilium, le rose e le gerbere. Da sempre attenti a non tralasciare alcun dettaglio, ti consiglieremo la soluzione ideale anche per la confezione di corone, composte dai migliori fiorai di zona.

Condividi su
Condividi su Telegram
Open chat