Cremazione animali domestici
Condividi su
Condividi su Telegram
section-774145c

I nostri animali domestici sono spesso giustamente considerati membri effettivi della famiglia e la loro perdita rappresenta un lutto enorme. Ci hanno fatto compagnia per tanto tempo, anche per tutta la loro esistenza e meritano di essere ricordati come ogni essere umano.

Per questo, le Onoranze Funebri di Francesco Cecè Polistena hanno deciso di aggiungere ai propri servizi funerari anche la cremazione animali a Vibo Valentia, in Calabria e ovunque in italia.

Ti assisteremo con serietà e tutta la nostra professionalità, per supportarti e consigliarti come ha fatto l'agenzia Polistena fin dal 1860.

section-19cf3d1

Cremazione animali Calabria e Vibo Valentia

Il processo di cremazione degli animali è quasi del tutto simile a quello riservato agli umani, l'unica differenza è che richiede un po' meno tempo per essere finalizzato.

Allo stesso modo della cremazione umana, esistono almeno due importanti differenze tra la  cremazione animale e la sepoltura tradizionale. Prima di tutto la cremazione costituisce una scelta più igienica e, contemporaneamente, è più sostenibile, sia a livello ambientale che nella gestione dello spazio cimiteriale.

Ecco cosa prevede la burocrazia italiana per l'inumazione degli animali domestici. La prima cosa da fare dopo il decesso dell'animale è denunciarlo al tuo veterinario che dovrà redigere un certificato di morte entro 15 giorni e presentarlo all'ASL locale. Nel caso specifico di morte di un cane è necessario recarsi all'anagrafe canina con l'apposito certificato.

Se si tratta di una sepoltura (in un cimitero animali a Vibo Valentia, in Calabria o altrove, in un terreno privato), è necessario compilare un numero aggiuntivo di documenti e richiedere un permesso. Anche per le sepolture su suolo privato, infatti, è necessaria l'autorizzazione di un responsabile del servizio veterinario locale dell'ASL. Inoltre, per essere considerata idonea, la fossa deve soddisfare determinati standard e parametri. Per questi motivi, la cremazione si rivela come una soluzione più semplice da gestire.

Le Onoranze Funebri Polistena saranno felici di rispondere ad ogni dubbio o incertezza che tu possa avere circa le procedure ed i documenti necessari ad espletare le pratiche burocratiche.

Cremazione animali domestici

Le nostre pompe funebri propongono la cremazione di cani e gatti, così come di conigli e di qualsiasi altro tipo di animale domestico.

Il processo di cremazione degli animali è semplice, igienico e veloce. Esso ha luogo ad una temperatura di circa 850˚ e dura tra le 1 e le 3 ore, a seconda della taglia dell'animale. La fase successiva, il cosiddetto "raffreddamento", richiede circa 6 ore. Dopo che questo sarà completato ti metteremo a disposizione tante opzioni di urne cinerarie tra cui scegliere in cui conservare le ceneri. Potrai poi portare l'urna direttamente nell'ambiente famigliare di casa tua.

Anche per quanto riguarda lo smaltimento dei resti animali, la legge ha stabilito delle norme specifiche. Le salme degli animali sono classificate come materiale CAT1. Nella fattispecie, la sepoltura è vietata perché considerata un potenziale pericolo per l'ambiente. Ad aggravare questa circostanza, la violazione di questo divieto viene punita ai sensi del decreto legislativo n.36/2005, art. 4 con multe fino ai 28.000,00 Euro.

Contatta le Onoranze Funebri Polistena per preservare la memoria del tuo cucciolo ed averlo sempre al tuo fianco.

Condividi su
Condividi su Telegram
Open chat