Funerale antico
Condividi su
Condividi su Telegram
section-5b5b7dd
Albero Genealogico Polistena

Onoranze Funebri Polistena - Logo storicoPer comprendere la storia delle Onoranze Funebri, da Filippo Polistena (c. 1844) a Cecè Polistena di Vibo Valentia bisogna fare un viaggio indietro nel tempo e scoprire una realtà completamente diversa da quella attuale.

Anche in questo settore, infatti, c'è stata una notevole evoluzione che ha coinvolto e reso la Polistena Pompe Funebri Vibo Valentia il servizio di assistenza funeraria più antico e competente della città.

Fin dall'inizio, serietà, vicinanza e discrezione si sono dimostrati i tratti distintivi di una tradizione di famiglia trasmessa con impegno attraverso le generazioni.

Proviamo allora a tracciare una breve storia di questo percorso grazie anche alle informazioni storiche acquisite all'anagrafe dalla ditta.

section-fcec330

Filippo Polistena (classe 1844)

Benché non si abbiano notizie certe sulla vita, si attribuisce a Filippo Polistena l'inizio ufficiale di una lunga tradizione funeraria. Non si esclude comunque che questa attività sia nata ancora prima della seconda metà dell'Ottocento, sebbene all'epoca le operazioni oggi tipiche delle pompe funebri venivano svolte da artigiani e botteghe diverse.

Nascono così le Onoranze Funebri Filippo Polistena (c. 1844) a Vibo Valentia, che fino al 1928 ha portato il nome di Monteleone.

Funerale antico
section-5445971

Domenico Polistena (classe 1874)

Domenico Mimmo Polistena 1874

In quegli anni non esiste ancora il concetto attuale di Onoranze Funebri. Tutti i servizi correlati all'organizzazione del funerale vengono affidati a figure professionali diverse (fino all'arrivo di Filippo Polistena, classe 1914).

La costruzione di casse funebri, ad esempio, viene demandata a falegnami esperti, come il trasporto funebre a cocchieri con cavalli.

Domenico Polistena, per l'appunto, è un falegname "ebanista" esperto nella costruzione di bare.  Inoltre, è un cocchiere di professione, impiegato nei trasporti urbani di passeggeri con carrozze e cavalli. Grazie a lui, il servizio dei trasporti funebri viene potenziato.

section-563ccb4

Filippo Polistena (classe 1914)

Filippo Polistena 1914Rimasto orfano di padre a 14 anni, il secondo Filippo della stirpe Polistena lavora nell'azienda assieme agli zii fino a 18 anni prima di gestire l'attività in proprio.

Continua la tradizione di famiglia con successo, tanto da ottenere l'esclusiva per tutti i funerali nel comune di Vibo Valentia con diritto di privativa.

Con lui ha inizio la fase moderna delle Onoranze Funebri Polistena. Con grande proattività, infatti, Filippo fiuta il cambiamento dei tempi proponendo nella stessa agenzia per la prima volta un'offerta completa di servizi.

Così, oltre a procurare la cassa ed il trasporto, ad esempio, inizia a realizzare i manifesti funebri, senza l'intervento di un apposito tipografo, come si usava invece all'epoca, e ad affiggerli. Similarmente arricchisce il listino di prestazioni dell'agenzia con l'allestimento di camere ardenti e occupandosi anche delle composizioni di fiori, senza il coinvolgimento di un fioraio.

section-10dae5b

Domenico Polistena (classe 1945)

Domenico Mimmo Polistena 1945

Domenico Polistena, padre dell'attuale proprietario Cecè, si è subito reso conto della necessità di ampliare i servizi funebri offerti a Vibo Valentia.

Pur volendo mantenere la tradizione avviata dai suoi avi riprendendo l'utilizzo del servizio del trasporto con carrozze e cavalli, infatti, è stato tra i primi ad usare il computer negli anni '90 per realizzare i manifesti funebri.

section-0324a75

Francesco "Cecè" Polistena (classe 1977)

Dalla morte del padre, avvenuta nel 2000, Cecè continua a gestire le accresciute attività dell'azienda assieme alla famiglia, prima di continuarla in proprio dal 2006.

Le Onoranze Funebri Polistena, ora gestite da Cecè Polistena a Vibo Valentia, continuano ad essere un punto di riferimento per l'attenzione e la dedizione che contraddistinguono ogni tipo di servizio, operando sia in Calabria che nel resto d'Italia.

Francesco Cecè Polistena
section-c1ee5c3

Domenico e Teresa Polistena (post 2000)

La Polistena Primaria Impresa Funebre dal 1860 sarà portata avanti nel prossimo futuro dalla sesta generazione, rappresentata dai figli di Cecè, Domenico e Teresa.

Condividi su
Condividi su Telegram
Open chat