Condividi su
Condividi su Telegram
section-774145c

Un elemento fondamentale che caratterizza qualsiasi tipo di rito funebre è il trasporto delle salme. Le Onoranze Funebri di Cecé Francesco Polistena offrono da sempre trasporti funebri:

  • a Vibo Valentia e nel resto della Calabria;
  • in tutte le altre regioni italiane;
  • a livello internazionale, con rimpatrio della salma tramite transfer aerei.

Disponiamo di un vasto parco di carri funebri tra cui scegliere, che conta marchi come Maserati, Mercedes, Chrysler, Lancia e Peugeot, ma non dimentichiamo la nostra storia iniziata nel 1860. Come ai vecchi tempi, infatti, mettiamo a disposizione anche una carrozza con cocchiere e cavalli per accontentare qualsiasi esigenza.

Sia nell'eventualità in cui il nostro caro sarà sepolto che se si sia optato per la cremazione del corpo, i trasporti funebri possono riguardare:

La nostra agenzia sarà al tuo fianco per assisterti in ogni fase della cerimonia funebre, inclusa la vestizione della salma, la scelta della cassa, la cura dei servizi cimiteriali e persino la cremazione degli animali domestici.

Polistena si occuperà poi sia di fornire i documenti necessari relativi al trasporto delle salme che, in generale, di disbrigare le pratiche burocratiche che conseguono un decesso.

Onoranze Funebri Polistena - Sede
Carri funebri
section-b4ab2ea

Trasporti Funebri in Calabria e nel resto d'Italia

Il trasporto funebre è un servizio regolamentato dalla legge D.P.R. 10/09/1990 n.285 e che prevede il possesso di particolari autorizzazioni che possano garantire il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie. Oltre queste, è importante seguire i requisiti disposti in ogni regolamento comunale circa giorni, orari e viabilità in cui poter effettuare il trasporto della salma.

Il trasporto funebre in Italia richiede in ogni caso il decreto di autorizzazione al trasporto emesso dal Comune di residenza del defunto. Per ottenerlo bisognerà presentare un apposito modulo all’ufficio comunale di competenza. Questa domanda può essere effettuata da un parente vicino al defunto o da un agente delle Onoranze Funebri Polistena.

Per questo motivo, puoi contare sulla Polistena Primaria Impresa Funebre dal 1860 sia per il servizio su Vibo Valentia che per tutto il territorio nazionale. Il trasferimento della salma può infatti avvenire all'esterno del Comune in cui c'è stato il decesso, oppure all’estero tramite aereo. In quest'ultimo caso, si seguiranno le leggi internazionali in materia.

Trasporti Funebri Internazionali

Come anticipato, nel caso in cui il decesso sia avvenuto all'estero, Polistena provvederà ad organizzare i trasporti funebri via aereo.

Il trasporto del corpo ha in generale bisogno di alcuni documenti come, ad esempio, il permesso del cimitero, ma nel caso debba spostarsi verso un paese estero, occorrerà anche:

  • un passaporto mortuario;
  • una concessione per l’espatrio della salma oltre i confini nazionali;
  • il certificato di morte rilasciato dal Comune;
  • un certificato medico che conferma che il decesso non sia avvenuto per malattia infettiva;
  • il nullaosta dell’Ambasciata o del Consolato italiano dello Stato in cui è destinata la salma;
  • il nullaosta della Procura della Repubblica per i decessi causati da morte violenta o incidente;
  • il permesso di seppellimento da parte del Comune dove è avvenuto il decesso.
Condividi su
Condividi su Telegram
Open chat